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Termini e condizioni

Articolo 1 - Definizioni

Nei presenti Termini e condizioni, i seguenti termini avranno il seguente significato:

1. Contratto aggiuntivo: un contratto in cui il Consumatore acquista prodotti, contenuti digitali e/o servizi in relazione a un contratto a distanza e tali beni, contenuti digitali e/o servizi sono forniti dall'Imprenditore o da una terza parte sulla base di un accordo tra questa terza parte e l'Imprenditore;
2. Periodo di riflessione: il periodo durante il quale il Consumatore può avvalersi del diritto di recesso;
3. Consumatore: la persona fisica che non agisce per scopi legati alle proprie attività commerciali, artigianali o professionali;
4. Giorno: giorno di calendario;
5. Contenuto digitale: dati prodotti e forniti in forma digitale;
6. Contratto a prestazioni continuative: contratto che prevede la fornitura di beni, servizi e/o contenuti digitali in un determinato periodo;
7. Supporto durevole di dati: qualsiasi mezzo, compresa la posta elettronica, che consenta al Consumatore o all'Imprenditore di memorizzare le informazioni a lui personalmente dirette in modo tale da renderne possibile la consultazione e l'utilizzo futuri durante un periodo corrispondente allo scopo a cui le informazioni sono destinate e che renda possibile la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate.
8. Diritto di recesso: facoltà del Consumatore di non procedere con il contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
9. Imprenditore: la persona fisica o giuridica che è membro di Stichting Webshop Keurmerk e che fornisce prodotti, (accesso a) contenuti digitali o servizi ai Consumatori a distanza;
10. Contratto a distanza: un contratto concluso dall'Imprenditore e dal Consumatore nell'ambito di un sistema organizzato per la vendita a distanza di prodotti, contenuti digitali e/o servizi, in cui si fa uso esclusivo o aggiuntivo di una o più tecnologie di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto;
11. Modulo standard di recesso: il modulo standard europeo di recesso incluso nell'Appendice 1;
12. Tecnologia di comunicazione a distanza: un mezzo da utilizzare per concludere un accordo senza che il Consumatore e l'Imprenditore si trovino insieme nello stesso luogo e nello stesso momento.

Articolo 2 - L'identità dell'imprenditore

Illumade BV
Legedyk 4
8935 DG Leeuwarden
+31 0 854019637
contact@illumade.com
Numero della Camera di Commercio; 60513942
Numero di identificazione IVA; NL853943618B01

Se l'attività dell'imprenditore è soggetta a un regime di licenza pertinente: informazioni sull'autorità di vigilanza;

Se l'Imprenditore esercita una professione regolamentata:

  • l'associazione o l'organizzazione professionale di cui è membro
  • il titolo della sua professione, il luogo nell'UE o nello Spazio economico europeo in cui è stato conseguito
  • un riferimento alle regole di pratica professionale applicabili nei Paesi Bassi e informazioni su dove e come è possibile accedere a tali regole di pratica professionale.

Articolo 3 - Applicabilità

  1. I presenti Termini e condizioni generali si applicano a qualsiasi offerta dell'Imprenditore e a qualsiasi contratto a distanza concluso dall'Imprenditore e dal Consumatore.
  2. Prima di concludere un contratto a distanza, l'Imprenditore dovrà rendere disponibile gratuitamente e il prima possibile il testo delle presenti Condizioni Generali. Se ciò è ragionevolmente impossibile, l'Imprenditore dovrà indicare in che modo le Condizioni Generali possono essere consultate e che saranno inviate gratuitamente se richiesto, prima della conclusione del contratto a distanza.
  3. Se il contratto a distanza è concluso per via elettronica, il testo delle presenti Condizioni Generali, in deroga alla sezione precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, può anche essere fornito al Consumatore per via elettronica in modo tale che il Consumatore possa facilmente memorizzarlo su un supporto dati a lungo termine. Se ciò è ragionevolmente impossibile, sarà specificato dove le Condizioni Generali possono essere consultate elettronicamente e che saranno inviate gratuitamente al Consumatore su sua richiesta, per via elettronica o in altro modo, prima della conclusione del contratto a distanza;
  4. Nel caso in cui, oltre alle presenti Condizioni Generali, si applichino condizioni specifiche di prodotto o di servizio, si applicheranno di conseguenza il secondo e il terzo paragrafo e, in caso di termini e condizioni contraddittori, il Consumatore potrà sempre appellarsi alla disposizione applicabile a lui più favorevole.

Articolo 4 - L'offerta

  1. Se un'offerta ha una durata limitata o se si applicano determinate condizioni, ciò deve essere esplicitamente indicato nell'offerta.
  2. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti, dei contenuti digitali e/o dei servizi offerti. La descrizione è adeguatamente dettagliata per consentire al Consumatore di valutare adeguatamente i prodotti o i servizi e/o i contenuti digitali. Se l'Imprenditore fa uso di immagini, queste sono veritiere dei prodotti e/o dei servizi offerti. Eventuali errori evidenti nell'offerta non vincolano l'Imprenditore.
  3. Tutte le offerte contengono informazioni tali da chiarire al Consumatore quali sono i diritti e gli obblighi connessi all'accettazione dell'offerta.

Articolo 5 - Il contratto

  1. Fatte salve le disposizioni di cui al paragrafo 4, il contratto diventa valido quando il Consumatore ha accettato l'offerta e rispettato i termini e le condizioni stabilite.
  2. Se il Consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, l'Imprenditore dovrà confermare tempestivamente la ricezione dell'accettazione dell'offerta per via elettronica. Finché la ricezione di tale accettazione non è stata confermata, il Consumatore può ripudiare il contratto.
  3. Se il contratto viene concluso per via elettronica, l'Imprenditore adotterà misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per il trasferimento elettronico dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Se il Consumatore può pagare per via elettronica, l'Imprenditore osserverà misure di sicurezza adeguate.
  4. L'Imprenditore può, nei limiti della legge, raccogliere informazioni sulla capacità del Consumatore di adempiere ai suoi obblighi di pagamento e su tutti i fatti e i fattori rilevanti per concludere responsabilmente il contratto a distanza. Se, sulla base dei risultati di questa indagine, l'Imprenditore ha validi motivi per non concludere il contratto, è legittimamente autorizzato a rifiutare un ordine o una richiesta supportata da motivazioni, o ad applicare condizioni speciali all'esecuzione.
  5. Prima di consegnare il prodotto, l'Imprenditore invierà le seguenti informazioni insieme al prodotto, al servizio o al contenuto digitale per iscritto o in modo tale che il Consumatore possa conservarle in modo accessibile su un supporto dati a lungo termine:
    1. l'indirizzo dell'esercizio commerciale dell'Imprenditore presso il quale il Consumatore può mettersi in contatto per eventuali reclami;
    2. le condizioni e le modalità con cui il Consumatore può esercitare il diritto di recesso o, se del caso, informazioni chiare sulla sua esenzione dal diritto di recesso;
    3. le informazioni relative ai servizi post-vendita e alle garanzie esistenti;
    4. il prezzo, comprensivo di tutte le imposte, del prodotto, del servizio o del contenuto digitale, se applicabile, i costi di consegna e le modalità di pagamento, consegna o esecuzione del contratto a distanza;
    5. i requisiti per recedere dal contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o a tempo indeterminato.
    6. il modulo standard per il recesso se il Consumatore ha il diritto di recesso.
  6. In caso di contratto ad esecuzione continuata, la disposizione di cui al paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Articolo 6 - Diritto di recesso

In caso di prodotti:

  1. Il Consumatore può ripudiare un contratto di acquisto di un prodotto senza fornire motivazioni per un periodo di riflessione di almeno 14 giorni. L'Imprenditore può chiedere al Consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligarlo a dichiararlo.
  2. Il periodo di riflessione di cui al comma 1 inizia il giorno in cui il prodotto è ricevuto dal Consumatore o da un terzo da lui previamente nominato e che non sia il vettore, oppure
    1. se il Consumatore ha ordinato più prodotti nello stesso ordine: il giorno in cui il Consumatore o un terzo da lui nominato ha ricevuto l'ultimo prodotto. L'Imprenditore può rifiutare un ordine di più prodotti con date di consegna diverse, purché ne informi chiaramente il Consumatore prima del processo d'ordine.
    2. nel caso in cui la consegna di un prodotto consista in diversi lotti o parti: il giorno in cui il Consumatore o un terzo da lui designato ha ricevuto l'ultimo lotto o l'ultima parte.
    3. in caso di accordo sulla consegna regolare di prodotti durante un determinato periodo: il giorno in cui il Consumatore o un terzo da lui designato ha ricevuto il primo prodotto.

In caso di servizi e contenuti digitali non forniti su un supporto fisico:

  1. Il Consumatore può recedere da un contratto per servizi o da un contratto per la fornitura di contenuti digitali non consegnati su un supporto fisico senza fornire motivazioni per almeno 14 giorni. L'Imprenditore può chiedere al Consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligarlo a dichiararlo.
  2. Il periodo di riflessione di cui all'articolo 3 inizia il giorno successivo alla conclusione dell'accordo.

Estensione del periodo di riflessione per prodotti, servizi e contenuti digitali che non sono stati consegnati su un supporto fisico nel caso in cui non siano state fornite informazioni sul diritto di recesso:

  1. Se l'Imprenditore non ha fornito al Consumatore le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso o non ha fornito il modulo standard per il recesso, il periodo di riflessione scade dodici mesi dopo la fine del periodo di riflessione iniziale in conformità al periodo di riflessione determinato nelle precedenti sotto-clausole del presente articolo.
  2. Se l'Imprenditore ha fornito al Consumatore le informazioni di cui all'articolo precedente entro dodici mesi dal giorno di inizio del periodo di riflessione originario, il periodo di riflessione scade 14 giorni dopo il giorno in cui il Consumatore ha ricevuto le informazioni.

Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione

  1. Durante questo periodo, il Consumatore dovrà maneggiare il prodotto e l'imballaggio con cura. Il Consumatore dovrà disimballare o utilizzare il prodotto solo nella misura necessaria a stabilire la natura, le caratteristiche e l'effetto del prodotto. Il principio guida è che il Consumatore può maneggiare e ispezionare il prodotto solo nel modo in cui è consentito maneggiare un prodotto in un negozio.
  2. Il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore del prodotto causata dal modo in cui il prodotto è stato maneggiato, che è andato oltre quanto consentito dal comma 1.
  3. Il Consumatore non è responsabile della diminuzione del valore del prodotto se l'Imprenditore non gli ha fornito tutte le informazioni legali sul diritto di recesso prima di concludere il Contratto.

Articolo 8 - Esercizio del diritto di recesso del Consumatore e costi

  1. Se il Consumatore esercita il suo diritto di recesso, deve informare l'Imprenditore in modo inequivocabile con il modulo standard di recesso entro il periodo di riflessione.
  2. Il Consumatore dovrà restituire il prodotto o consegnarlo all'Imprenditore (o al suo rappresentante autorizzato) il prima possibile, ma entro 14 giorni a partire dal giorno successivo alla notifica di cui al comma 1. Questo non è necessario se l'imprenditore si è offerto di ritirare lui stesso il prodotto. Il Consumatore ha osservato il periodo di restituzione del prodotto in ogni caso se il prodotto viene restituito prima della scadenza del periodo di riflessione.
  3. Il Consumatore dovrà restituire il prodotto con tutti gli accessori consegnati e, se ragionevolmente possibile, nello stato e nell'imballaggio originali e in conformità alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'Imprenditore.
  4. Il rischio e l'onere della prova per il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso ricadono sul Consumatore.
  5. Il Consumatore dovrà sostenere i costi diretti della restituzione del prodotto. Se l'Imprenditore non ha comunicato che il Consumatore deve sostenere questi costi o se l'Imprenditore ha indicato che li sosterrà lui stesso, il Consumatore non è tenuto a pagare il costo della restituzione del prodotto.
  6. Se il Consumatore recede dopo aver prima richiesto esplicitamente che la prestazione di un servizio o la fornitura di gas, acqua o elettricità non ancora pronta per la vendita non venga avviata in un volume limitato o in una determinata quantità durante il periodo di riflessione, il Consumatore dovrà pagare all'Imprenditore un importo pari alla parte dell'obbligo già eseguita al momento del recesso rispetto al pieno adempimento dell'obbligo.
  7. Il Consumatore non sostiene i costi per l'esecuzione di servizi per la fornitura di acqua, gas o elettricità che non sono stati resi pronti per la vendita in un volume o in una quantità limitata, o per la fornitura di teleriscaldamento se
    1. l'Imprenditore non ha fornito al Consumatore le informazioni richieste dalla legge sul diritto di recesso, sulla compensazione dei costi in caso di recesso o sul modulo standard per il recesso, oppure
    2. se il Consumatore non ha esplicitamente richiesto l'avvio della prestazione del servizio o della fornitura di gas, acqua ed elettricità o del teleriscaldamento durante il periodo di riflessione.
  8. Il Consumatore non sostiene alcun costo per la consegna totale o parziale di contenuti digitali non memorizzati su un supporto fisico se
    1. prima della consegna, non ha acconsentito esplicitamente ad avviare l'esecuzione del contratto prima della fine del periodo di riflessione;
    2. non ha riconosciuto la perdita del diritto di recesso al momento di dare il consenso; oppure
    3. l'Imprenditore non ha confermato la dichiarazione del Consumatore.
  9. Se il Consumatore esercita il diritto di recesso, tutti gli accordi aggiuntivi cessano per legge.

Articolo 9 - Obblighi dell'imprenditore in caso di recesso

  1. Se l'Imprenditore rende possibile la notifica del recesso per via elettronica, dovrà inviare tempestivamente una ricevuta di ritorno.
  2. L'Imprenditore rimborserà tutti i pagamenti effettuati dal Consumatore, compresi gli eventuali costi di consegna che il Consumatore potrebbe addebitare per il prodotto restituito, il prima possibile ma entro 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore gli ha comunicato il recesso. A meno che l'Imprenditore non si offra di ritirare lui stesso il prodotto, può attendere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto o fino a quando il Consumatore non avrà dimostrato di aver restituito il prodotto, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
  3. L'Imprenditore utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore, a meno che quest'ultimo non acconsenta a un altro metodo. Il rimborso è gratuito per il Consumatore.
  4. Se il Consumatore ha optato per un metodo di consegna più costoso invece della consegna standard più economica, l'Imprenditore non è tenuto a rimborsare i costi aggiuntivi per il metodo più costoso.

Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso

L'Imprenditore può escludere i seguenti prodotti e servizi dal diritto di recesso, ma solo se l'Imprenditore lo ha comunicato chiaramente al momento dell'offerta o comunque in tempo utile prima della conclusione del contratto:

  1. Prodotti o servizi il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario su cui l'Imprenditore non ha alcuna influenza e che possono verificarsi entro il periodo di ritiro;
  2. Contratti conclusi durante un'asta pubblica. Un'asta pubblica è definita come un metodo di vendita in cui l'Imprenditore offre prodotti, contenuti digitali e/o servizi al Consumatore che è personalmente presente o ha la possibilità di essere personalmente presente all'asta sotto la direzione di un banditore e in cui l'aggiudicatario è obbligato ad acquistare i prodotti, i contenuti digitali e/o i servizi.
  3. contratti di servizi, dopo la completa esecuzione del servizio, ma solo se
    1. la prestazione è iniziata con il previo consenso esplicito del Consumatore; e
    2. il Consumatore ha dichiarato che perderà il diritto di recesso non appena l'Imprenditore avrà eseguito completamente il contratto.
  4. Contratti di servizi per la messa a disposizione di un alloggio quando è previsto un certo periodo di attuazione e non per scopi residenziali, trasporti di merci, servizi di noleggio auto e catering;
  5. Accordi relativi ad attività ricreative, quando il contratto prevede una certa data o un certo periodo di esecuzione;
  6. Prodotti fabbricati secondo le specifiche del Consumatore che non sono prefabbricati e che sono prodotti sulla base di una scelta o decisione individuale del Consumatore o che sono destinati a una persona specifica;
  7. Prodotti deperibili o con una durata limitata.
  8. Prodotti sigillati che per motivi igienici o sanitari non possono essere restituiti e il cui sigillo è stato rotto;
  9. Prodotti che per loro natura sono irreversibilmente mescolati con altri prodotti;
  10. Bevande alcoliche il cui prezzo è stato concordato alla stipula del contratto, ma la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore reale dipende dalle fluttuazioni del mercato su cui l'Imprenditore non può influire.
  11. Registrazioni audio e video sigillate e programmi informatici i cui sigilli sono stati rotti dopo la consegna;
  12. Giornali, periodici o riviste, ad eccezione degli abbonamenti;
  13. La consegna di contenuti digitali diversi da un supporto fisico, ma solo se:
    1. la prestazione è stata avviata con il previo consenso esplicito del Consumatore;
    2. il Consumatore ha dichiarato che in tal modo perderà il diritto di recesso.

Articolo 11 - Il prezzo

  1. I prezzi dei prodotti e/o servizi forniti non potranno essere aumentati durante il periodo di validità indicato nell'offerta, fatte salve le variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.
  2. Contrariamente al paragrafo precedente, l'Imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario che sfuggono al suo controllo, a prezzi variabili. L'offerta indicherà la possibilità di essere soggetta a fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi indicativi.
  3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla stipula del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di una nuova legislazione.
  4. Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la stipula del contratto sono consentiti solo se l'Imprenditore li ha stipulati e se
    1. sono il risultato di norme o disposizioni di legge, oppure
    2. il Consumatore ha la facoltà di annullare il contratto prima del giorno in cui inizia l'aumento di prezzo.
  5. Tutti i prezzi indicati nella fornitura di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.

Articolo 12 - Esecuzione di un accordo e garanzia supplementare

  1. L'Imprenditore garantisce che i prodotti e/o i servizi sono conformi al contratto, alle specifiche elencate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di usabilità e/o affidabilità e alle disposizioni di legge e/o ai regolamenti governativi in vigore alla data di conclusione del contratto. Se concordato, l'Imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.
  2. Una garanzia supplementare offerta dall'Imprenditore, dal suo Fornitore, Fabbricante o Importatore non pregiudica in alcun modo i diritti e le rivendicazioni che il Consumatore può esercitare nei confronti dell'Imprenditore in caso di mancato adempimento degli obblighi dell'Imprenditore, se l'Imprenditore non ha adempiuto alla sua parte di contratto.
  3. Per "garanzia supplementare" si intende ogni obbligo dell'Imprenditore, del suo Fornitore, dell'Importatore o del Fabbricante in cui egli cede al Consumatore determinati diritti o pretese che vanno al di là di quanto legalmente richiesto in caso di mancato rispetto della sua parte di accordo.

Articolo 13 - Consegna ed esecuzione

  1. L'Imprenditore dovrà prestare la massima attenzione quando prenota gli ordini ed esegue gli ordini di prodotti e quando valuta le richieste di fornitura di servizi.
  2. Il luogo di consegna è l'indirizzo fornito dal Consumatore all'Imprenditore.
  3. Nel rispetto delle disposizioni di cui all'Articolo 4 dei presenti Termini e Condizioni Generali, l'Imprenditore eseguirà gli ordini accettati con la dovuta rapidità, ma almeno entro 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un altro periodo di consegna. Se la consegna è stata ritardata o se un ordine non può essere evaso o può essere evaso solo parzialmente, il Consumatore ne sarà informato entro un mese dall'ordine. In questi casi, il Consumatore ha il diritto di ripudiare il contratto gratuitamente e con diritto a un eventuale risarcimento.
  4. Dopo il ripudio in conformità al paragrafo precedente, l'Imprenditore restituirà il pagamento effettuato dal Consumatore prontamente, ma almeno entro 30 giorni dal ripudio.
  5. Il rischio di perdita e/o danneggiamento dei prodotti sarà a carico dell'Imprenditore fino al momento della consegna al Consumatore o a un rappresentante preventivamente nominato e reso noto al Consumatore, a meno che non sia stato esplicitamente concordato diversamente.

Articolo 14 - Contratti di prestazione continuativa: durata, risoluzione e rinnovo

  1. Il Consumatore può in ogni momento recedere da un contratto stipulato a tempo indeterminato e che si estende alla regolare consegna di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, nel rispetto delle regole di risoluzione e con un preavviso non superiore a un mese.
  2. Il Consumatore può in ogni momento recedere da un contratto stipulato per un periodo di tempo determinato e che si estende alla regolare consegna di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi alla fine del periodo specifico, con la dovuta osservanza delle regole di risoluzione e con un preavviso non superiore a un mese.
  3. Il Consumatore può recedere dai contratti di cui ai paragrafi precedenti:
    • in qualsiasi momento e non limitarsi alla risoluzione in un determinato momento o in un determinato periodo;
    • almeno nello stesso modo in cui sono stati conclusi da lui;
    • in ogni momento con lo stesso preavviso che l'Imprenditore ha stabilito per se stesso.
  4. Un contratto stipulato per un periodo definito che si estende alla regolare fornitura di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi non può essere automaticamente prorogato o rinnovato per un periodo fisso.
  5. In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato che si estende alla consegna regolare di quotidiani, giornali, settimanali e riviste, può essere tacitamente rinnovato per un periodo specifico di tre mesi al massimo se il Consumatore può recedere da questo contratto esteso verso la fine della proroga con un preavviso di un mese al massimo.
  6. Un contratto stipulato per un periodo determinato e che si estende alla consegna regolare di prodotti o servizi può essere prorogato tacitamente per un periodo indeterminato solo se il Consumatore può recedere in qualsiasi momento con un preavviso di un mese. Il preavviso è di tre mesi al massimo nel caso in cui il contratto riguardi la consegna di quotidiani, giornali e settimanali e riviste che avvengono regolarmente ma meno di una volta al mese.
  7. Un contratto di durata limitata per la consegna regolare di quotidiani, giornali, settimanali e riviste di prova (abbonamento di prova o introduttivo) non si rinnova tacitamente e termina automaticamente dopo il periodo di prova o introduttivo.
  8. Se la durata del contratto è superiore a un anno, il Consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un preavviso non superiore a un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non resistano al recesso prima della fine del periodo concordato.

Articolo 15 - Pagamento

  1. Se non diversamente stabilito nel contratto o nelle condizioni aggiuntive, gli importi che il Consumatore deve pagare devono essere saldati entro 14 giorni dal periodo di riflessione o, se non esiste un periodo di riflessione, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. In caso di accordo per la fornitura di un servizio, tale periodo decorre dal giorno in cui il Consumatore ha ricevuto la conferma dell'accordo.
  2. Nella vendita di prodotti ai Consumatori, non è consentito negoziare un pagamento anticipato superiore al 50% nelle Condizioni Generali. Se è stato concordato un pagamento anticipato, il Consumatore non può far valere alcun diritto in merito all'esecuzione dell'ordine in questione o del/i servizio/i in questione prima di aver effettuato il pagamento anticipato concordato.
  3. Il Consumatore ha il dovere di informare tempestivamente l'Imprenditore di eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o specificati.
  4. Nel caso in cui il Consumatore non abbia adempiuto in tempo ai suoi obblighi di pagamento e l'Imprenditore gli abbia fatto notare che il pagamento era in ritardo e gli abbia concesso un periodo di 14 giorni per adempiere agli obblighi di pagamento, il Consumatore deve pagare gli interessi legali sull'importo dovuto e l'Imprenditore ha il diritto di addebitare al Consumatore eventuali spese di riscossione extragiudiziale. Tali costi di riscossione extragiudiziale non superano il 15% per importi non pagati fino a 2.500 euro, il 10% per i successivi 2.500 euro e il 5% per i successivi 5.000 euro, con un minimo di 40 euro. L'Imprenditore può discostarsi dai suddetti importi e percentuali a favore del Consumatore.

Articolo 16 - Procedura di reclamo

  1. L'imprenditore dispone di una procedura di reclamo ben pubblicizzata e gestisce il reclamo in conformità a tale procedura.
  2. I reclami sull'esecuzione del contratto devono essere presentati all'imprenditore in modo completo e chiaramente descritto entro un tempo ragionevole dal momento in cui il consumatore ha scoperto i difetti.
  3. Ai reclami presentati all'imprenditore verrà data risposta entro 14 giorni dalla data di ricevimento. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore risponderà entro il periodo di 14 giorni con un avviso di ricevimento e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
  4. Un reclamo relativo a un prodotto, a un servizio o al servizio dell'imprenditore può essere presentato anche tramite un modulo di reclamo sulla pagina dedicata ai consumatori del sito web di Stichting Webshop Keurmerk(link). Il reclamo sarà inviato sia all'imprenditore interessato sia a Stichting Webshop Keurmerk.
  5. Il Webshop Keurmerk non tratterà una controversia o interromperà il trattamento se all'imprenditore è stata concessa una sospensione del pagamento, se è stato dichiarato fallito o se ha effettivamente cessato le sue attività commerciali o se il webshop è stato sospeso o cancellato dal Webshop Keurmerk.
  6. Una controversia sarà trattata dal Webshop Keurmerk solo se il consumatore ha prima presentato il suo reclamo all'imprenditore entro un tempo ragionevole.
  7. Entro dodici mesi dall'insorgere della controversia, questa deve essere presentata per iscritto al Webshop Keurmerk.
  8. È inoltre possibile registrare i reclami tramite la piattaforma europea ODR(link).

Articolo 17 - Controversie

  1. Ai contratti tra l'imprenditore e il consumatore a cui si applicano i presenti termini e condizioni generali si applica esclusivamente il diritto olandese. Anche se il consumatore vive all'estero.
  2. La Convenzione di Vienna sulle vendite non si applica.

Articolo 18 - Disposizioni aggiuntive o diverse

Disposizioni aggiuntive o divergenti dai presenti termini e condizioni non possono andare a discapito del consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale da poter essere memorizzate dal consumatore in modo accessibile su un supporto durevole.

Articolo 19 - Modifica dei termini e delle condizioni generali di Stichting Webshop Keurmerk

Quando Stichting Webshop Keurmerk apporterà delle modifiche, informeremo l'imprenditore tramite la newsletter e pubblicheremo le nuove condizioni sul nostro sito web(https://www.keurmerk.info/nl/algemene-voorwaarden/).

Le modifiche ai presenti termini e condizioni entreranno in vigore solo dopo la loro pubblicazione nelle modalità appropriate, fermo restando che in caso di modifiche applicabili durante la durata di un'offerta prevarrà la disposizione più favorevole per il consumatore.

Indirizzo Stichting Webshop Keurmerk:
Willemsparkweg 193,
1071 HA Amsterdam.

Marchio di fiducia del negozio web